I posti migliori per il birdwatching in Uganda

Fare birdwatching in Uganda è come entrare in una voliera viva e pulsante. Ma è importante sapere dove andare per vedere gli uccelli migliori.

La palude di Mabamba, situata sulle rive del Lago Vittoria a Entebbe, è rinomata per la sua sfuggente cicogna dal becco a scarpa e oltre 300 specie di uccelli. Oltre Mabamba, i parchi nazionali dell’Uganda, tra cui Murchison Falls, Kibale Forest, Semuliki, Queen Elizabeth, Bwindi Impenetrable Forest e Mgahinga, offrono esperienze di birdwatching various quanto i paesaggi del paese.

Ogni parco ospita una serie unica di specie, dagli uccelli della savana a Murchison Falls agli endemici della foresta di Kibale e agli endemici dell’Albertine Rift a Bwindi e Mgahinga.

Lettura correlata: Suggerimenti per pianificare un safari in Uganda

Ecco una ripartizione dei posti migliori per fare birdwatching in Uganda.

I posti migliori per il birdwatching in Uganda

L’Uganda si distingue come una delle principali destinazioni per il birdwatching, mostrando una vasta gamma di habitat e specie.

Imparentato: Quanto costa un safari in Uganda?

Palude di Mabamba

La palude di Mabamba lo è situato sulle rive del Lago Vittoria a Entebbe. Entebbe è il punto di partenza della maggior parte dei safari in Uganda e gli uccelli visitano sempre la palude di Mabamba che si trova a Entebbe. Mabamba è famosa per la cicogna dal becco a scarpa, l’uccello più ricercato dagli osservatori di uccelli del paese.

Finora sono state registrate più di 300 specie di uccelli nella palude di Mabamba. Le gite di birdwatching, effettuate su barche di legno a motore attraverso sentieri attraverso le fitte paludi, offrono agli appassionati di birdwatching l’opportunità di vedere alcune delle specie di uccelli registrate lì. Il momento migliore per vedere gli uccelli a Mabamba è la mattina, in particolare la cicogna dal becco a scarpa.

Oltre al becco a scarpa, gli appassionati di birdwatching possono vedere il papiro gonolek, l’anatra dal becco giallo, l’aquila pescatrice africana, il ginocchio grosso, l’airone cenerino, il tessitore arancione, la jacana minore, l’airone golia, il schirillo nero, il martin pescatore dei boschi, la gru coronata grigia, l’ibis Hadada , l’airone nero, il martin pescatore malachite e l’uccello rossiccio dalla faccia nera, tra gli altri.

Consulta la nostra guida su cose da fare in un safari in Uganda.

Becco a scarpa nella palude di Mabamba, birdwatching in Uganda
Becco a scarpa nella palude di Mabamba

Parco nazionale delle cascate Murchison

Finora sono state registrate oltre 541 specie di uccelli nel Murchison Falls Nationwide Park, rendendolo uno dei posti che devi aggiungere alle tue aree di birdwatching durante un safari in Uganda. Il birdwatching nel Parco nazionale delle cascate Murchison viene effettuato in luoghi come Kaniyo Pabidi, il settore settentrionale del parco, lungo il fiume Nilo e il Royal Mile.

  • Banche del Nord: Nel settore settentrionale del Parco Nazionale Murchison Falls, le specie di uccelli predominanti sono gli uccelli della savana, come il bucero terrestre abissino, il barbetto dal becco nero, la ghiandaia marina dalla corona rossastra, lo storno superbo, il dardo africano, il piviere dalla punta lunga, la gru dalla corona grigia, L’ibis Hadada, la cicogna africana dal becco aperto, il pigliamosche dal cappuccio castano e la garzetta, tra gli altri.
  • Kaniyo Pabidi: Il birdwatching a Kaniyo Pabidi, parte della foresta di Budongo, offre agli appassionati di birdwatching la possibilità di vedere uccelli della foresta come l’Illadopsis di Puvel e il pigliamosche dai piedi gialli, che sono endemici della foresta di Budongo. Altri uccelli includono il Barbet a macchie gialle, il Bucero dalle cosce bianche, il Batis dell’Ituri, la Faraona crestata e il Piccolo Greenbul, per citarne solo alcuni.
  • Miglio Reale: Il Royal Mile è un’altra affascinante destinazione per il birdwatching nel Murchison Falls Nationwide Park, noto per gli uccelli della foresta. Le specie di uccelli che si trovano lì includono l’Illadopsis di Puvel, il Francolino di Nahan, il Pigliamosche dai piedi gialli, l’Alethe dalla cresta di fuoco, il Cuculo scuro dalla coda lunga, il Greenbul a macchie bianche, il Malimbe dalla testa rossa, il Crombec dal ventre limone, l’Oriole occidentale e il Bucero dalla coscia bianca. .
  • Fiume Nilo: Gli uccelli acquatici nel Parco nazionale delle cascate Murchison possono essere osservati lungo il fiume Nilo. Gli amanti degli uccelli possono prendere una barca per il delta del Nilo o sul fondo delle cascate per avere la possibilità di vedere specie come la cicogna dal becco a scarpa, il papiro Gonolek, il martin pescatore gigante, il dardo africano, l’airone gigante, il gruccione dalla gola rossa e la colomba verace. tra gli altri.
Prendere una barca nel Parco Nazionale delle Cascate Murchison
Prendere una barca nel Parco Nazionale delle Cascate Murchison

Parco nazionale della foresta di Kibale

Un’altra famosa destinazione per il birdwatching in Uganda ospita la più alta popolazione di scimpanzé al mondo. Il parco nazionale conta oltre 370 specie di uccelliche può essere visto durante le passeggiate guidate nella foresta e in aree come il Santuario delle zone umide di Bigodi.

Il Parco nazionale della foresta di Kibale ospita quattro specie di uccelli non registrate in altre parti del paese: Francolin di Nahan, Spinetail di Cassin, Apalis mascherato e Gruccione dalla testa blu. È il luogo principale per avvistare il ricercatissimo Pitta africano.

Gli uccelli del Parco Nazionale della Foresta di Kibale includono il Pitta dal petto verde, il Tordo macinato abissino, il Narina Trogon, la Civetta dal petto rosso, l’Ala cremisi scura, il Pigliamosche averla africana, il Becco di cera zebrato, il Canarino di papiro, il Gruccione nero, il Cuculo smeraldo africano, il Piccolo bulbo verde , il grande turaco blu, il becco di cera dal cappuccio nero, il barbetto dalla gola grande, il cuculo olivastro dalla coda lunga, il piccione di Afep e il piccolo sparviero, tra gli altri.

Parco Nazionale Semuliki

Il Parco Nazionale Semuliki ospita circa 441 specie di uccelli, inclusi 23 endemiti del Rift Albertino. Si distingue come una delle principali destinazioni per il birdwatching in un safari in Uganda, offrendo opportunità uniche come l’avvistamento della rara cicogna dal becco a scarpa durante le gite in barca sul Lago Alberto.

Altri uccelli degni di nota a Semuliki includono l’ibis dal petto macchiato, il piccione dalla nuca bronzea occidentale, lo sparviero dalle cosce rosse, l’aquila serpente del Congo, l’anatra di Hartlaub, il cuculo dalla gola gialla, il papiro gonolek, il falco dalla coda lunga, il bucero tubante, il coucal dalla gola nera. , Nkulengu Rail, Icterine Greenbul, Swamp Palm Bulbul e Northern Bearded Scrub Robin, tra gli altri.

Parco Nazionale Regina Elisabetta

Il Parco Nazionale Queen Elizabeth vanta il maggior numero di specie di uccelli tra tutti i parchi nazionali del paese. Con oltre 600 specie di uccelli, il Parco offre agli appassionati di birdwatching una varietà di aree per avvistarli.

I punti di birdwatching includono l’space di Kasenyi, il settore di Ishasha, la foresta di Maramagambo, il canale di Kazinga, Katwe, Katunguru, la penisola di Mweya e l’space del lago Kikorongo.

  • Canale Kazinga: Il birdwatching sul Canale Kazinga viene effettuato durante una crociera in barca, consentendo ai turisti di osservare numerose specie di uccelli acquatici. Gli uccelli nel Canale di Kazinga includono la Jacana africana, l’aquila marziale, la cicogna dal becco a scarpa, la cicogna dal becco a sella, il martin pescatore malachite, la cicogna dal becco giallo, l’airone golia, il fenicottero minore, il grande turaco blu, l’aquila dalla cresta lunga e la gru dalla corona grigia. tra gli altri.
  • Settore Ishasha: Il birdwatching nel settore di Ishasha introduce gli appassionati di birdwatching a specie come il cuculo africano, il gruccione nero, il piviere caruncolato africano, l’aquila serpente marrone, l’avvoltoio dalla faccia lappetta, il piccione verde africano, il fiscale dal dorso grigio, il coucal nero, l’aquila marziale, il bianco africano -backed Vulture, Ross’s Turaco e Senegal Plover, solo per citarne alcuni.
  • Foresta di Maramagambo: La foresta di Maramagambo, situata all’interno del Parco Nazionale Queen Elizabeth, offre opportunità di birdwatching. Si possono avvistare oltre 190 specie di uccelli. Gli esempi includono il piccione verde africano, l’aquila di Verreaux, lo storno dalla testa viola, il turaco del Rwenzori, il becco di cera dal petto fulvo, l’uccello giallo dal cappuccio scuro e il tuffetto.
Un martin pescatore si appollaia tra i canneti lungo il canale Kazinga nel Parco nazionale Queen Elizabeth.
Un martin pescatore si appollaia tra i canneti lungo il canale Kazinga nel Parco nazionale Queen Elizabeth.

Parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi

Parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi ospita oltre 350 specie di uccelli, 23 delle quali sono endemiche del Rift Albertino. Bwindi è una destinazione privilegiata per il birdwatching in Uganda.

Le migliori aree per il birdwatching all’interno del parco includono il settore Ruhija, il settore Buhoma e il Bwindi Neck.

  • Settore Buhoma: Utilizzando percorsi di birdwatching come il Munyaga River Path, il Muzabajiro Loop e l’Habinyanja Path, gli appassionati di birdwatching nel settore Buhoma possono osservare specie come il becco largo africano, l’akalat equatoriale, il turaco dal becco nero, il becco verde africano, il grande turaco blu, l’azzurro dalla coda bianca. Pigliamosche, Francolino bello, Turaco del Rwenzori, Apalis mascherato di montagna, Greenbul di Ansorge, Nicator occidentale e Barbet dalla testa bianca, tra gli altri.
  • Settore Ruhija: Nel settore Ruhija, visitare aree come Mubwindi Swamp, Bamboo Path e Ruhija Hill ti permetterà di avvistare various specie di uccelli, tra cui il Regal Sunbird, Rwenzori Apalis, il Broadbill di Grauer, il Mousebird maculato, il Barbet dalla faccia rossa, il Gruccione nero, Zebra Waxbill, Kivu Floor Thrush, Turaco dal becco nero, Montane Oriole, Crimsonwing di Shelley e Bushshrike di Doherty, tra gli altri.

Parco nazionale di Mgahinga

Il Parco Nazionale Mgahinga ospita 180 specie di uccelli, 14 delle quali endemiche della regione del Rift Albertino.

Specie di uccelli degne di nota a Mgahinga includono l’usignolo alla cannella, il pettirosso stellato bianco, il turaco rumeno, il piccione olivastro, l’uccello solare dal doppio collare, il nibbio bruno, il perchédah dalla coda a spillo, il canarino dalla corona gialla, lo stagnino occidentale, l’uccello solare malachite, il Robin-Chat del Capo. , il nibbio dal becco giallo e l’ibis Hadada, tra gli altri.

Quando fare Birding in Uganda?

Il periodo ottimale per il birdwatching in Uganda è durante la stagione secca, da giugno advert agosto e da dicembre a febbraio. Durante questi mesi, i livelli dell’acqua più bassi creano terreni di alimentazione ideali e l’erba più corta rende più facile individuare senza disturbo specie sfuggenti come il becco a scarpa. Tuttavia, la stagione delle piogge, che comprende marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre, attira gli uccelli migratori a causa dell’abbondanza di cibo.

Sebbene il birdwatching sia un’attività che si svolge tutto l’anno in Uganda, è importante considerare che alcune località privilegiate per il birdwatching, come il Parco nazionale della foresta di Kibale e il Parco nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi, sono situate nelle foreste pluviali tropicali dove è possibile prevedere pioggia in qualsiasi momento. I visitatori dovrebbero venire preparati con scarponcini da trekking, impermeabili, abiti lunghi, guanti e altri elementi essenziali per un’esperienza confortevole.

Mettiti in contatto con Africa Journey Holidays per prenotare il tuo safari di birdwatching in Uganda. Ti consiglieranno il momento migliore per visitare e pianificheranno l’intero safari per te!

Prepara il tuo binocolo

Il ricco arazzo di ecosistemi dell’Uganda, dalle distese acquatiche della palude di Mabamba ai diversi habitat dei suoi parchi nazionali, lo posiziona come un paradiso per il birdwatching. Ogni luogo offre uno sguardo unico sull’abbondante avifauna del paese, compresi reperti rari come la cicogna dal becco a scarpa e numerose specie endemiche.

Che tu stia esplorando le paludi di Mabamba o esplorando le rigogliose foreste e savane dei parchi dell’Uganda, il paese promette un’esperienza di birdwatching indimenticabile, consolidando il suo standing di destinazione imperdibile per gli appassionati di uccelli di tutto il mondo.

  • Vacanze avventurose in Africa

    Africa Journey Holidays è un centro unico per i migliori e più memorabili safari africani. Siamo un rinomato operatore di safari con sede in Uganda, che offre tour eccezionali in tutta la regione dell’Africa orientale, che spaziano da avventure nella natura, cultura, birdwatching, safari di gorilla di lusso ai tour di trekking nel Kilimangiaro. Tutti i nostri tour possono essere personalizzati per soddisfare al meglio le vostre esigenze di viaggio, funds e tempo.

Leave a Comment